1
Posso partecipare anche se non ho mai interagito con un cavallo?
Certo, a maggior ragione. L’Horsewalking si svolge in tutta sicurezza, ed è preceduto da una sessione di avvicinamento al cavallo, e di acquisizione delle nozioni basi per gestire l’interazione da terra, camminando, in campagna.
2
E’ faticoso?
Una passeggiata dura minimo 45-60 min (a seconda di quante soste si fanno per brucare!!). Per un umano sono circa 3-5km. Il percorso in campagna è costituito da tratti in piano e da dolci sali-scendi. Chi non è abituato a camminare prova, alla fine, un senso di soddisfazione e leggera fatica. Tonificante per tutti, anche i più allenati.
3
Come mi vesto?
Scarpe chiuse e comode, preferibilmente da ginnastica o pedule. Pantaloni comodi e una maglia/giacca/pile/giaccone (a seconda della stagione), purchè ti faccia muovere bene le braccia. Ci si muove, ci si scalda. C’è chi viene in tenuta da equitazione, con gli stivali. Va bene, purchè siano comodi per camminare (quindi non quelli di gomma). Cerata se piove. Cappellino se patisci il sole d’estate. Guanti se ti si gelano facilmente le mani d’inverno (anche se con l’horsewalking le muovete spesso, quindi è improbabile).
4
Quanto dura una passeggiata?
Minimo 45 min. Massimo a piacere, basta organizzarsi. In settimana preferiamo organizzare sessioni brevi, in modo da permettere a chi lavora di partecipare, anche dopo il lavoro.
5
posso portare un’amica / o?
Certo, basta avvisare prima. Se invece l’amica/o non desidera un cavallo e preferisce accompagnare da sola, è sempre benvenuta. Se l’amico/a è a quattro zampe, cioè un cane, occorre avvertire e verificare preventivamente il suo comportamento in passeggiata coi cavalli. Siamo amici dei cani e ne abbiamo uno che ci accompagna sempre.
6
E se piove?
Se piove si va lo stesso, con una cerata (se non ce l’hai avverti, te la prestiamo noi). Se diluvia, grandina, tuoneggia e lampeggia, è più prudente rimanere a casa. Si possono organizzare sessioni di approfondimento del lavoro terra, sotto il maneggio coperto. Se nevica, si va lo stesso.
7
e’ prevista un’assicurazione?
Tutti i cavalli sono assicurati per la conduzione da terra. Significa che nell’improbabile circostanza in cui provochino un danno a te o ad altri, l’assicurazione copre i danni. Se desiderate salirci sopra, occorre stipulare un’altra assicurazione a parte (con iscrizione al circolo).
8
Faro’ un percorso di avvicinamento al cavallo?
Certamente. Anche chi è già esperto in sella farà almeno una sessione di introduzione al lavoro da terra, e alla conduzione a piedi, in campagna. I cavalli sono tutti già abituati a questo tipo di attività.
9
C’e’ del materiale che posso studiarmi prima di venire per capire come comportarmi?
Te lo forniamo noi la prima volta che vieni a provare.
10
Se mi venisse voglia di salire in sella prima o poi? Posso provare?
Certo. Il nostro maneggio ha una bravissima istruttrice che ti accompagnerà nel percorso in sella. Dopo un po’, sarai in grado anche di uscire in passeggiata, con una guida. Se invece vuoi provare subito l’esperienza in sella, senza rinunciare al relax dell’uscita in campagna, ti puoi sedere sopra il cavallo e ti porto io al passo, con la lunghina. Farsi dondolare dal suo passo è un ottimo rimedio per chi soffre di contratture nella zona lombare. Un’esperienza indimenticabile!